Centro Studi

Il nostro Centro Studi approfondisce argomenti di attualità collaborando con i migliori consulenti italiani ed esteri.

Il Dottor Andrea Alberghini ha rappresentato  lo Studio Servidio  come relatore al convegno, organizzato da Fondazione ANT Italia ONLUS e Associazione Amici di ANT, “Il nuovo regolamento europeo in tema di successioni: Professionisti a confronto” (informazioni disponibili al link: http://www.ant.it/come-aiutarci/donazioni/lasciti-testamentari) a Bologna nel mese di Ottobre 2015. A seguito del Convegno, si propone un articolo redatto da Il Sole 24 Ore con riferimento all’evento.

Si segnala la rigorosa e completa analisi effettuata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna circa l’attività svolta dagli iscritti sul territorio della provincia. La ricerca è dedicata a tutti coloro che desiderano maggiori informazioni in merito all’attività svolta dagli Studi di Dottori Commercialisti. Denominata Bilancio Integrato, la ricerca è consultabile al link: http://www.dottcomm.bo.it/userfiles/file/commissioni/Bilancio_Integrato_2014.pdf

Lo Studio Servidio ha partecipato attivamente alla Real Estate Week – Miami Italy Tour, organizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce South East, tenutasi a Roma e a Firenze nel mese di Giugno; in tale occasione il Dottor Andrea Alberghini è intervenuto riguardo agli Aspetti Fiscali dell’acquisto di immobili negli USA.
Inoltre nella stessa sede grazie all’avvocato Galgano sono state approfondite le Modalità di acquisto della proprietà immobiliare negli USA.
Il Dottor Alberghini è poi intervenuto ulteriormente affrontando in lingua inglese il problema degli aspetti fiscali in Italia (Fiscal Aspects of Real Estate Investments and transactions in Italy).

Il Dottor Andrea Alberghini ha rappresentato  lo Studio partecipando come relatore al convegno “Accertamento Sintetico/Redditometrico e il caso delle attività detenute all’estero” tenutosi a Ferrara nel mese di febbraio 2014.

Presso il sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Milano, nella sezione dedicata ai Corsi E-Learning per la Formazione Professionale è disponibile il corso Quadro RW e obblighi fiscali relativi agli investimenti all’estero (Concerto 56 ODCEC Bologna) a cura di Andrea Alberghini.
Approfondimento presente all’interno della nostra Area di Consulenza nella sezione Investimenti all’estero e Quadro RW.

Il Dott. Andrea Alberghini ha inoltre tenuto un convegno nel novembre 2016 organizzato dalla Fondazione ANT Italia ONLUS e Associazione Amici ANT, Impresa e famiglia tra “prima” e “dopo”, partecipando come relatore. Proponiamo le slide presentate dal Dottore.

Nel mese di febbraio 2017 a Bologna il Dott. Pietro Bufano ha rappresentato lo Studio Servidio come relatore al convegno, organizzato dall’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna, “Seminario di formazione – Lavoro giornalistico tra autonomia e subordinazione: aspetti fiscali e giuslavoristici”. Alleghiamo il programma e una fotografia dell’evento.

Nel mese di dicembre 2017 il Dott. Alberghini ha partecipato come relatore in due diversi convegni:
– il primo, organizzato dall’ANT e intitolato “Dalla famiglia alle famiglie”, tenutosi presso l’Aula Magna di Santa Lucia (Bologna) il giorno 01/12/2017, dove ha trattato l’argomento dei Profili fiscali delle unioni civili e delle convivenze di fatto;
– e il secondo il 05/12/2017 dove, presso la Camera di Commercio di Torino, ha presentato un intervento riguardo Gli aspetti fiscali delle vendite online negli USA da parte di soggetti italiani.

Il giorno 7 dicembre 2018 ha avuto luogo presso l’Aula Magna S. Lucia in via Castiglione 36 a Bologna, un convegno organizzato dall’ANT intitolato “La tutela della persona e del patrimonio degli incapaci“, dove il Dott. Alberghini in particolare si è occupato dei profili fiscali della gestione del patrimonio; qui le slide.